Il logo di un'azienda è il miglior modo per comunicare. Infatti attraverso un simbolo essa sceglie un preciso taglio stilistico e include o esclude dei mercati potenziali. 
Un logotipo deve adattarsi a mezzi di comuniacazione del tempo, raffigurando al tempo stesso i valori dell'azienda e la storia ma non snaturandosi ed essere adattabile a diversi tipi di contesto.  
Ma allora quando fare un redesign e perchè farlo? I motivi possono essere diversi. 
1 - Target di mercato: un ridisegno può includere o escludere un'azienda da diversi business. Molte aziende infatti, agiornano il loro logotipo per aggiornarsi e rivolgeresi ad un target più giovane, più vecchio o estero. 
2 - Questione di stile: un redesign può essere fatto semplicemente per apparire esteticamente più forti ed appetibili ad un mercato sempre più veloce e dinamico.
3 - Competizione: un'azienda può rinovarsi per seguire la concorrenza. Infatti, per rimanere al passo con i tempi è importante mantenere un'immagine sempre aggiornata e coerente. 
4 - Nuovi prodotti/servizi: se l'azienda ha introdotto nuovi prodotti o servizi che non sono rappresentati adeguatamente nel logo attuale, un redesign potrebbe aiutare a comunicare al pubblico i cambiamenti.
Il progetto in allegato fa parte della rubrica di Logo Redesign in cui è stato analizzato il caso studio dell'azienda siciliana "Il Pascolo Verde" . Il Pascolo Verde è una realtà 100 % siciliana che offre un servizio di spesa online in tutto il territorio. Da un punto di vista grafico presenta un vecchio logo che però offre tanti spunti creativi. Infatti, ho deciso di conservarne il sole ed i campi come elementi identitari, cambiandone i colori e stilizzando il pittogramma. Il risultato è un logo più moderno, applicabile in più modi all'interno dell'immagine coordinata dell'azienda.

Vi sembra un esperimento riuscito? Dai uno agli altri sguardo agli progetti progetti nel sito.

You may also like

Back to Top